La Georgia a portata di mano 2023
PARTENZE GARANTITE 2023 A DATE FISSE MIN. 2 PAX
27/04 – 04/05/2023
20 – 27/07/2023
10 – 17/08/2023
PROGRAMMA DAY BY DAY
1° GIORNO (sabato): ITALIA/TBILISI
Partenza dall’Italia per Tbilisi. Arrivo all’aeroporto internazionale di Tbilisi. Trasferimento in hotel. Chek-in dalle ore 14:00. Accettazione camere. Pernottamento in hotel.
2° GIORNO (domenica): TBILISI CITY TOUR
Prima colazione in hotel. Tbilisi è un importante centro commerciale e socio-culturale dell’intero Caucaso. È stata fondata, strategicamente, al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica “Via della Seta”. Si ammirano le attrattive più importanti della città: la Chiesa di Metekhi (XII sec.), la Fortezza di Narikala (IV sec.) – una delle fortificazioni più vecchie della città, le Terme Sulfuree, la Sinagoga (XIX sec.), la Cattedrale di Sioni (XIII sec.), la Basilica di Anchiskhati (VI sec.), la Torre con l’Orologio. Nel pomeriggio si visita il Museo Nazionale della Georgia, dove sono esposti gli splendidi reperti rinvenuti sul territorio della Georgia. Tempo a disposizione per una passegiata in Corso Rustaveli, il viale principale della capitale o la visita al mercato dei pulci. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO (lunedi): TBILISI/MTSKHETA/GORI/AKHALTSIKHE
Prima colazione in hotel & check-out. Partenza verso Mtskheta, antica capitale e cuore spirituale della Georgia. Qui si visitano il Monastero di Jvari (VI sec.), edificio dalle forme aggraziate, equilibrate e perfette sotto il profilo architettonico, dal quale la vista spazia sulla città e sui due fiumi che la contornano e la Cattedrale di Svetiskhoveli, sede del Catolicos, Patriarca della Chiesa ortodossa georgiana e luogo in cui, secondo la tradizione, sarebbe stata sepolta la tunica di Gesù Cristo (entrambi i sito sono Patrimonio dell’umanità UNESCO). Di seguito si raggiugere Gori, nel cuore della Georgia, per molto tempo uno dei centri importanti del Paese. Gori è famosa anche per aver dato i natali a Joseph Jughashvili, noto con lo pseudonimo di Stalin. Breve visita al museo dedicato a questo controverso protagonista della storia del Novecento. Proseguimento per la regione di Samtskhe situata a sud-ovest del paese. Arrivo ad Akhaltsikhe. Check-in e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO (martedi): AKHALTSIKHE E DINTORNI
Prima colazione in hotel. Partenza verso l’estremo sud del paese per visitare una delle meraviglie
architettoniche della Georgia, la Città rupestre di Vardzia, un eccezionale complesso architettonico costruito nella roccia vulcanica nel XII secolo dalla famosa Regina Tamara, che rappresenza uno dei simboli della Georgia. Lungo il percorso è prevista una sosta fotografica alla Fortezza di Khertvisi (X sec.), una delle più antiche fortificazioni del paese, secondo la leggenda, distrutta la prima volta dall’esercito di Alessandro Magno. Rientro ad Akhaltiskhe e proseguimento per visitare il Monastero di Zarzma (XIV sec.) situato dalla parte opposta della cittadina. La chiesa maggiore, dedicata alla trasfigurazione è famosa per gli affreschi magnifici, invece le scritte realizzate sulle pareti esterne del monastero rappresentano pregevoli fonti d’informazione per la storia della Georgia. Rientro ad Akhaltiskhe. Cena presso una famiglia locale. Pernottamento in hotel.
5° GIORNO (mercoledi): AKHALTSIKHE/UPLISTSIKHE/ANANURI/GUDAURI
Prima colazione in hotel & check-out. In mattinata visita al Castello di Rabati. Esso fu costruito attorno l’ XI secolo, e si è sviluppato sotto l’influenza di differenti culture nel corso dei secoli successivi: ciò si riflette nella sua architettura. Nei secoli XVII-XIX il castello e la città furono residenza del governatore ottomano, che all’epoca faceva parte dell’Impero Ottomano. Questo giorno si attraversa diagonalmente il paese da sud-ovest a nord. La prima tappa è prevista alla Città rupestre di Uplistsikhe uno degli insediamenti più antichi del Caucaso risalente al I millennio a.C., posta lungo una delle diramazioni della Via della Seta: si possono ancora ammirare le sale reali, i templi pagani, i magazzini, le abitazioni, le cantine, ecc.. Ripresa del viaggio verso il nord e quindi si percorre la Grande Strada Militare Georgiana. Prima di arrivare alla destinazione si visita la Fortezza di Ananuri (XVII sec.) affacciata su un bacino artificiale. A parte il bel paesaggio circostante, all’interno del complesso si può della visuale della facciata principale rigorasamente decorata con bassorilievi. Arrivo nella principale località sciistica della Georgia – Gudauri (2000m.). Check-in e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO (giovedi): GUDAURI/KAZBEGI/TBILISI
Prima colazione in hotel & check-out. Partenza verso l’estremo nord del paese per raggiungere la cittadina di Kazbegi (Stefantsminda) situata ai piedi dell’omonimo monte Kazbeg alto 5047m. sopra il livello del mare. Arrivo a Kazbegi e visita della trecentessca Chiesa della Trinità di Gergeti posta in un posto panoramico che rappresenta il biglietto da visita della Georgia (*4×4 è disponibile a costo supplementare). Costruita settecento anni fa , resistette nel tempo alle continue bufere di neve e ai violenti temporali e viene considerata come simbolo della forza e della resistenza georgiana di fronte all’avversario. La chiesa di Gergeti e il paesaggio circostante, rappresentatno la fonte di continua ispirazione per gli appassionati di fotografia, di montagna e di poesia. Successivamente si visita un Laboratorio dell’artigianato locale, dove agli ospiti viene offerta una tisana con la marmelatta fatte a casa. Arrivo a Tbilisi nel tardo pomeriggio. Check-in e sistemazione nelle camere riservate. Chek-in e accettazione camere. Cena in ristorante georgiano. Pernottamento in hotel.
7° GIORNO (venerdi): TBILISI/DAVIT GAREJA/TBILISI
Prima colazione in hotel. Partenza verso l’estremo sud-est del paese per raggiungere il Monastero semi-rupestre di Davit Gareja situato al confine con l’Azerbaijan. Visita ai due monateri, quali: Lavra, situato ai piedi della piccola montagna e Udabno scavanto lungo una cresta di montagna rocciosa affacciata su Azerbaijan. Le caverne di quest’ultimo monastero conservano ancor’oggi splendidi affreschi risalenti ai IX-X secoli (NOTA: il monastero di Udabno è raggiungibile solo a piedi su ripidi sentieri; per salire e scendere ci vuole circa 1,5 ora; il dislivello e’ di 250m). Rientro a Tbilisi il tardo pomeriggio. Eventuale tempo libero. Cena speciale in un tradizionale ristorante georgiano. Pernottamento in hotel.
8° GIORNO (sabato): PARTENZA DA TBILISI
Partenza dall’albergo in tempo utile per arrivare all’aeroporto internazionale di Tbilisi (2 ore prima della partenza). Check-out non più tardi delle ore 11:00.
Situata nel cuore della regione caucasica, nel corso degli ultimi anni la Georgia ha acquistato una crescente importanza a livello internazionale da un punto di vista geopolitico, strategico ed economico. L’antica Via della seta, infatti, passando da Tbilisi, apre le porte verso la regione euro-asiatica. Modello di complessità e ricchezza culturale del Caucaso, la Georgia ha un’antica storia, caratterizzata da tradizioni letterarie e artistiche che affondano le radici nei secoli. Il territorio georgiano è cosparso di antiche chiese, monasteri e monumenti architettonici dall’alto valore storico-artistico, spesso posti nella cornice di meravigliosi paesaggi naturali che caratterizzano la Georgia. Popolo allegro e molto ospitale, i georgiani non perdono occasione per festeggiare riunendosi in ricchi banchetti, accompagnati da buon vino, musica, canti e balli tradizionali.
Georgia: viaggio nel cuore del Caucaso – Polaris – Maura Morandi
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA
MIN. 2 PAX | Costé Hotel 4* o similare
Hotel Rabath 4* o similare Hotel Gudauri Inn 4* o similare |
2 pax: prezzo indicativo | 990 euro |
Suppl. Camera singola | 250 euro |
Suppl. Transfer aeroportuale
(one way) |
25 euro p/p |
Suppl. 4×4 per la Chiesa di Gergeti | 30 euro per vettura (da 4 posti) |
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Richiedici un preventivo su misura, ti risponderemo volentieri!